banner1-Header

Il 3° Istituto Comprensivo  nell’anno 2012 è stato riorganizzato e unificato con l'ex Istituto Comprensivo 2° Polo, risultando quest'ultimo sottodimensionato.

La sede del nuovo Istituto Comprensivo denominato "Istituto Comprensivo San Giuseppe da Copertino è in via Mogadiscio n. 49.

L'Istituto Comprensivo San Giuseppe da Copertino attualmente comprende:

• la Scuola dell'Infanzia di Via Fatima
  • la Scuola Primaria di Via Fatima
  • la Scuola Primaria di Via Mogadiscio
  • la Scuola Secondaria di 1° grado di via Mogadiscio.

LA NOSTRA IDENTITA' CULTURALE

La nostra scuola si è sempre fatta carico di capire i bisogni dell’utenza, espliciti ed impliciti, di dare adeguate risposte alle esigenze della comunità e ad esse sempre rapportare la propria azione educativa.

In questo contesto, la nostra scuola si preoccupa di garantire percorsi personalizzati ai bisogni e alle esigenze degli alunni e ai loro ritmi di lavoro e di crescita, tenendo conto dei bisogni di chi dimostra maggiori capacità e più vivi interessi, assicurando a tutti pari opportunità formative.

Il nostro motto è: EDUCARE ISTRUENDO

PERCHE’ l’Offerta Formativa della scuola è definita tenendo conto della centralità della persona che apprende, della sua singolarità e complessità, delle sue aspirazioni e della sua identità, predisponendo percorsi che insegnano ad “ESSERE” oltre che a “SAPERE” per colmare i “vuoti di senso” indotti dalla vita contemporanea.

PERCHE' l’Offerta Formativa della scuola si contestualizza in apprendimenti unitari, significativi e generativi di COMPETENZE secondo quanto indicato nelle Indicazioni per il Curricolo, dalla Costituzione e dalle Carte Internazionali dei diritti umani.

PERCHE' fornisce agli alunni gli strumenti necessari per costruire un “ futuro diverso e alternativo” attraverso una funzione ricostruttiva e non più solo trasmissiva e conservativa.